RTO
I sistemi rigenerativi sfruttano la capacità di una massa di materiale inerte (porcellana, corderite) di accumulare e cedere ciclicamente energia sottoforma di calore. L’efficienza di recupero termico può arrivare al 96%, riducendo così drasticamente i costi di gestione dell’impianto.
Soimar Environmental inserisce il proprio processo depurativo nel processo produttivo del cliente.
Gli impianti sono solo in parte standardizzati al fine contenere i costi progettuali, ma vengono soprattutto adattati ed integrati al processo produttivo a cui sono applicati.
Considerando l’emissione come una risorsa, gli impianti vengono concepiti e realizzati in funzione del contenimento dei propri costi di gestione e della possibilità di recupero energetico destinato alla produzione.
Nei sistemi di combustione di SOV (Sostanze Organiche Volatili), la reazione di ossidazione che avviene in camera di combustione è esotermica, dunque produce calore, energia che può essere sfruttata.
A tal fine vengono scelti i migliori materiali di origine europea, vengono applicate le miglior tecnologie disponibili (BAT) e vengono utilizzate le tecnologie più innovative a livello impiantistico.
La massima attenzione posta da Soimar Environmental al legame sistema di abbattimento – produzione, porta a modificare ove possibile le condizioni produttive al fine rendere vantaggiosa l’applicazione del sistema di trattamento delle emissioni.
Le tipologie realizzate sono:
- RTO a 2 camere
- RTO a 2 camere + camera di compensazione
- RTO a 3 camere
- RTO a 5 camere